Una frittata senza colesterolo? è possibile utilizzando solo gli albumi, ovvero la parte bianca delle uova; per non sprecare i tuorli consiglio di utilizzare l’albume d’uovo liquido pastorizzato in brik!
Le uova intere sono un eccellente alimento ma consumarle tutti i giorni potrebbe non essere indicato in molti soggetti. L’albume invece è un’ottima alternativa proteica a carne e pesce che possiamo consumare più spesso in tutta tranquillità (sempre cotto, mai crudo!). Esso infatti, contiene proteine ad altissimo valore biologico, il che significa che al suo interno sono presenti tutti gli amminoacidi essenziali di cui necessita il nostro corpo. Inoltre, non contiene colesterolo, grassi e carboidrati ed ha pochissime calorie; dunque la quantità che se ne può utilizzare è decisamente maggiore rispetto ad altre fonti proteiche. Proprio per questo fornisce molto sazietà!
Ingredienti
- Albume d’uovo liquido pastorizzato in brik
- Pomodori datterini
- Basilico in foglie
- Curcuma in polvere
- Origano macinato
- Olio extra-vergine di oliva
- Sale iodato
*Le quantità degli ingredienti sono individuali e dipendenti dal fabbisogno energetico-nutrizionale giornaliero, che deve essere valutato da un professionista esperto in Nutrizione Umana (Nutrizionista, Dietologo, Dietista).
Preparazione
- Bagnare un fazzoletto di carta con olio extra-vergine di oliva ed ungere il fondo di una padella antiaderente.
- Mescolare l’albume d’uovo pastorizzato con la curcuma in polvere e versare il composto in padella. Coprire con un coperchio e cuocere a fuoco medio.
- Quando il composto inizia a coagulare, aggiungere i pomodori datterini tagliati a metà e l’origano macinato. Coprire nuovamente con un coperchio e continuare a cuocere per 10 minuti.
- A cottura ultimata, condire con foglie di basilico, sale iodato e olio extra-vergine di oliva direttamente sul piatto.